Disability Pride Palermo Terza Edizione 2025

Torna la terza edizione del Disability Pride Palermo
un megafono, una rete di persone con disabilità, attiviste e alleate, che porta per strada (ma non solo) una marea di corpi e menti divergenti, un’onda umana spesso invisibile e inascoltata
SABATO 20 SETTEMBRE
H 10.00 – 13.30 | Nuove Officine Zisa (Noz) Laboratorio di accessibilità degli spazi a cura di Salvatore Biondo.
Laboratorio teorico/pratico con focus sulla costruzione di una rampa.
Introduzione sui metodi costruttivi, proporzioni, normative ed effettiva fruibilità di rampe e scivoli
per carrozzina e dimostrazione pratica di costruzione di una rampa in legno, realizzata nello spazio della falegnameria delle Nuove officine Noz.
Ingresso gratuito - spazio accessibile.
Un mondo senza barriere è un luogo in cui tutte le persone possono partecipare pienamente alla vita sociale e culturale, indipendentemente dalle proprie abilità o disabilità.
È un luogo in cui le infrastrutture sono accessibili, le scuole e i luoghi di lavoro sono inclusivi, le attività ricreative e sportive sono adatte a tutti e le persone con disabilità sono viste come membri preziosi della comunità. Dove la diversità è considerata una ricchezza e la collaborazione e il sostegno reciproco sono la norma. Raggiungere questo obiettivo richiede un cambiamento di mentalità e un impegno da parte di tutt*.
H 17.30 | Cre.Zi.Plus
Circle Time
Cerchio di discussione collettiva a partire dalle immagini del progetto fotografico di Salvatore Maraventano, di cui sarà esposta un’anteprima alle 16.30 nello stesso spazio.
La discussione sarà centrata sulla relazione tra disabilità e società, indipendenza e interdipendenza, città e la sua pianificazione.
Intervengono ospiti, attivistə, associazioni, cittadinə.
Ingresso libero - spazio accessibile
H 19.30 | Cre.Zi.Plus
Proiezione video: “Be inclusive! #5 Challenges for Managers & the Company”
Non mancare !