Sanitari per la palestina - proiezione e discussione
Ci vediamo mercoledì 19 novembre, alle 14 in aula Furnari (urologia), per un incontro con professionisti sanitari che portano avanti lotte al fianco del popolo palestinese.
Vito Raspanti, infermiere ad Alcamo, ci racconterà a partire dalla sua esperienza, come si organizza e qual è il ruolo degli operatori sanitari in una missione politica e umanitaria come la Global Sumud Flotilla. La riflessione vuole anche spingersi oltre, sul come continuare a costruire delle comunità che si prendono cura, e tessere solidarietà internazionale, partendo dai nostri territori del Sud.
Pietro Giammanco, anestesista al policlinico di Palermo, ci parlerà dell'importanza del boicottaggio come strumento di lotta, e in particolare della campagna contro l'azienda farmaceutica israeliana "Teva" la quale finanzia l'esercito del regime di occupazione sionista e trae enormi profitta dall'apartheid che subisce il popolo palestinese.
A seguire proietteremo dei brevi documentari che espongono come il genocidio portato avanti da Israele contro il popolo palestinese si abbatte anche sul sistema sanitario e i suoi lavoratori. Vengono infatti presi di mira ospedali e ambulanze, uccisi e rapiti soccorritori e medici, perché il semplice fatto di assistere malati e feriti è un atto di resistenza contro il progetto di pulizia etnica.
Sarà l'occasione di incontraci in un'iniziativa aperta a tutte e a tutti, per continuare a parlare insieme di Palestina, di cura e unirci nella solidarietà e nella lotta.