Criminalità Immaginate. Ripoliticizzare la questione mafiosa

Criminalità Immaginate. Ripoliticizzare la questione mafiosa

Lo stanchissimo dibattito pubblico su mafia e antimafia ha allontanato i pochi soggetti che leggevano la questione mafiosa in una prospettiva politica. Come rilanciarlo? Come tornare a discuterne al di fuori degli spazi ufficialmente deputati all'antimafia?

Questo si chiede il libro di Vesco, che torna sul nodo mafia-politica a partire dalle sue ricerche etnografiche in Sicilia. Il libro guarda alle profonde trasformazioni della mafia siciliana e alle forme di consenso che tengono in vita le élites locali.

Occorre innanzitutto ricostruire i processi attraverso i quali vengono tracciati i confini di quel fenomeno che chiamiamo mafia”, scrive Antonio Vesco nell’introduzione al suo ultimo libro Criminalità immaginate, in cui ci ricorda che la Mafia è un fenomeno eminentemente politico, non solo nel senso di una relazione con il mondo politico ed imprenditoriale, quanto piuttosto come soggetto presente sul territorio capace di costruire molteplici legami con il mondo legale e di muoversi in aree che gli assicurano un largo consenso sociale, in differenti momenti storici. da qui la necessità di capire come si struttura oggi questo rapporto e come le sue rappresentazioni prevalenti nel dibattito antimafioso possono anche risultare fuorvianti.

Ne parliamo con l'autore, e Alfio Mastropaolo e Manoela Patti, modera Giovanni Abbagnato.

in 5 days
Booq
Via Santa Teresa snc / Piazza Kalsa - Palermo
Add to calendar
Download flyer