Boxe contro l’assedio: il racconto dell'ultimo viaggio in Palestina
🗓Venerdì 30 Gennaio dalle h 18.00
📍Exkarcere Palermo (via San Basilio 17)
🇵🇸🥊 Intervengono Giulio Bartolini della Palestra Popolare Valerio Verbano (Roma) e Amal Kjakal, responsabile del CISS per la Striscia di Gaza
Dibattito, proiezione e aperitivo di raccolta fondi per il progetto Shamrock & Olive Tree for Palestine
Sostieni lo sport che resiste, costruisce legami e rompe l’isolamento.
Boxe contro l’assedio è un progetto di scambio, formazione e solidarietà tra pugili palestinesi e italiani, nato nel 2018 grazie alla collaborazione tra CISS, Palestra Popolare Palermo, Valerio Verbano e Quarticciolo di Roma, insieme alla Federazione di Boxe Palestinese di Gaza e alla palestra El Barrio di Ramallah.
Da allora, allenatori e atleti italiani e palestinesi hanno costruito un percorso comune fatto di allenamenti condivisi, corsi gratuiti per bambine, bambini, ragazzi e ragazze e della creazione di una palestra popolare. Un impegno che ha portato anche al sostegno di Gaza Boxing Women, il primo team femminile di pugilato della Striscia di Gaza.
Nei primi mesi del genocidio, comunicare con Gaza è stato spesso impossibile. Eppure il coach Osama non ha mai smesso di allenare le ragazze.
E noi abbiamo continuato a sostenere il team con l’invio o l’acquisto di cibo e vestiti ma anche di attrezzature sportive per continuare l’allenamento.
In Italia e in altri Paesi, le palestre popolari e la rete internazionale Sport Beat Borders hanno risposto al nostro appello organizzando raccolte fondi, giornate di solidarietà e testimonianza. Perché sappiamo che l’aiuto materiale è fondamentale, ma deve andare di pari passo con un impegno politico per l’autodeterminazione del popolo palestinese e la fine dell’occupazione.
Ad agosto 2025 siamo stati in Irlanda, ospiti del progetto The Shamrock & Olive Tree, un’iniziativa di scambio culturale nata da pugili irlandesi per sostenere lo sviluppo della boxe in Irlanda e in Palestina.
A gennaio 2026 siamo stati in Palestina, a Ramallah, presso la palestra El Barrio, e al Lajee Center nel campo profughi di Aida. Proprio in queste occasioni è maturata l’idea di dar vita a un evento che coinvolga Italia, Irlanda e Palestina, rafforzando il dialogo sportivo e culturale tra i tre Paesi.
Oggi lanciamo una nuova sfida.
Insieme alla palestra El Barrio di Ramallah e al progetto irlandese The Shamrock & Olive Tree, stiamo preparando il “Triangolare internazionale solidale di boxe tra Italia, Irlanda e Palestina” che avrà luogo a Roma il prossimo 23 Maggio.
Un evento sportivo e culturale che vuole essere una giornata di sport popolare, incontro e solidarietĂ , interamente dedicata alla Palestina scandita da momenti di dibattito, spazi musicali e da incontri di boxe che vedranno salire sul ring pugili provenienti da Italia, Irlanda e Palestina e da un confronto tra le realtĂ di sport popolare legate a `sport beats borders, rete internazionale di supporto allo sport in Palestina.
Invitiamo tutti e tutte a sostenere il progetto tramite il crowdfunding https://gofund.me/2a3c0ffa3