Presentazione "CRIMINI ECOLOGICI E IMPUNITÀ"
Crimini ecologici e l’impunità del ceto politico nel passato recente della storia italiana
CRIMINI ECOLOGICI E IMPUNITÀ (Multimage, 2025), di Salvatore Palidda, finito di stampare negli ultimi giorni dell’anno, sarà presentato in anteprima a Palermo giorno 15 c.m. (ore 16.30) al Laboratorio “Andrea Ballarò” (Largo Rodrigo Pantaleone, 16), con la partecipazione degli esperti scientifici Ino Genchi e Maria Giannì.
Alla giornata di studio, coordinata da Renato Franzitta, interverrà anche l’autore. L’inchiesta ricostruisce l’impressionante sequenza di crimini ecologici di cui la storia d’Italia è stata particolarmente segnata da questi misfatti, che non a caso spesso si intrecciano con le stragi di Stato (quindi con l’opera dei servizi deviati). Senza andare a tempi più remoti, dal 1945 in questo paese si è sperimentata una sconvolgente ripetizione di questo genere di reati, con migliaia di morti e giganteschi danni materiali e sanitari di cui si pagano ancora le conseguenze (soprattutto come contaminazioni tossiche che provocano malattie mortali e come dissesto idrogeologico, frane e ripetute catastrofi).
Tale reiterazione è l’esito sfacciato dell’operato di governi che non solo hanno resa vana la Carta costituzionale, ma hanno anche sabotato qualsiasi programma di bonifica e di prevenzione: un crimine contro l’umanità