PRESENTAZIONE CAMPAGNA NO TEVA
Zona AUT ormai da qualche mese è uno spazio SPLAI-BDS a Palermo ; abbiamo deciso di lanciare una campagna NO TEVA a Palermo e Provincia per sostenere la lotta del popolo palestinese. Cominciamo il 14 gennaio 2026 a Bagheria, presso il Circolo Arci Bocs alle ore 18.
Bagheria, in provincia di Palermo è la cittadina con il più alto numero di farmacie, ben 18 e quindi è una buona rampa di lancio per la campagna NO TEVA.
Perchè boicottare Teva?
Teva è una delle più grandi multinazionali al mondo nella produzione di farmaci generici.
E’ complice dell’occupazione israeliana perchè gode dei vantaggi legati alle politiche discriminatorie del governo israeliano nei territori occupati; è complice del genocidio israeliano perchè fin dall’inizio ha dato il suo sostegno alle forze di occupazione israeliane.
I valori etici dell’azienda sono solo presunti: Teva afferma di impegnarsi per creare una economia sempre più inclusiva, sostenibile e responsabile ma appoggia Israele che devasta Gaza ed il suo sistema sanitario distruggendo ospedali e ambulanze, uccidendo medici ed infermieri ed impedendo che le medicine essenziali arrivino a Gaza; gli attacchi mirati alle ambulanze e la distruzione delle strutture mediche sono all’ordine del giorno, la negazione dell’acqua scatena una sequela di infezioni e malattie che il governo israeliano sta provocando in modo scientifico per sterminare la popolazione palestinese.
A tutto ciò va il sostegno di TEVA.
La corte internazionale di giustizia ha ribadito che l’occupazione e la politica genocidaria di Israele sono illegali; ecco perchè Teva è complice del genocidio.
Finchè TEVA e le sue controllate DOROM, RATIOPHARM e CEPHALON saranno complici del governo israeliano chiediamo:
Ai medici di non prescrivere farmaci di questi marchi
Alle farmacie di non venderli
Ai cittadini di chiedere prodotti alternativi
A tutti di dare diffusione alla campagna di boicottaggio
Contatta bdsitalia@gmail.com o sanitaripergaza@gmail.com