Lavoro Oscuro - Festa di presentazione
Festa di presentazione di Lavoro Oscuro
di ৺ ෴ ර ∇ ❃ ꩜ ﹌﹌
21 febbraio 2026 ore 18 • Spazio ৺ ෴ ර ∇ ❃ ꩜ ﹌﹌
via Matteo Bonello 21, Palermo
«Avevamo sentito dire che c’erano state delle streghe, non troppo tempo fa, che si cospargevano di oli per prendere il volo, via oltre il mare che le costringeva al loro posto, e che la notte raggiungessero la terraferma dove, sotto un grande albero, banchettavano con tutto ció che l’arida terra non concedeva loro. Quelle tra loro che non riuscivano a scappare venivano trasformate in serpenti, fuggivano nella selva senza far mai piú ritorno. È per questo che tra gli uomini continua l’usanza di schiacciare la testa delle serpi con un bastone, affinché le streghe non ritornino alla forma di donna e non si riproducano perpetuando la loro stirpe»
La pubblicazione Lavoro Oscuro, di ৺ ෴ ර ∇ ❃ ꩜ ﹌﹌ — Sonia D’Alto, Claudia Gangemi, Susanna Gonzo, Sofia Melluso, naomore - con Marea Art Project, nasce dalle coste siciliane di Alicudi e prende forma lungo la Costiera Amalfitana, tra lune piene, streghe, formule magiche, rituali di guarigione, mitologie, autocoscienze e storie che si intrecciano ed emergono dalla memoria collettiva delle comunità di Praiano e Positano. La ricerca si ispira alle storie orali e ai miti che circondano le ianare (streghe della regione Campania) e le guaritrici che facevano uso delle erbe, e si interroga sul significato di malattia e cura nelle sue dimensioni culturali, spirituali e politiche.
Lavoro Oscuro è curato da ৺ ෴ ර ∇ ❃ ꩜ ﹌﹌ e Marea
Testi di Sonia D’Alto, Susanna Gonzo, Claudia Gangemi, Sofia Melluso, naomore
Progetto Grafico di Federico Antonini
Prodotto da Marea con il supporto di Carol LeWitt
Stampato da Grafiche Pacini
La pubblicazione è in italiano e in inglese. Oltre alla pubblicazione, verranno esposte opere e materiali di ricerca del collettivo.