Dieci anni di lotta transfemminista

Dieci anni di lotta transfemminista

Sono passati dieci anni da quando Non Una Di Meno si è radicata in Italia abbracciando il grido delle sorelle sudamericane che nel 2015 in Argentina, con lo slogan “Ni una mujer menos, ni una muerta más”(Né una donna in meno, né una morta in più) hanno smosso le coscienze di tutto il globo scendendo in strada per esprimere dissenso, rabbia e lotta contro l’ennesimo femminicidio.

La marea che si è alzata per denunciare la strutturalità della violenza patriarcale, di genere e dei generi - la cui punta massima si esprime nel fenomeno dei femminicidi (in Sudamerica in media 3 al giorno, in Italia 1 ogni 3 giorni) - si è così costituita e diramata in migliaia di città nel mondo con una serie di nodi che sono collegati tutt’oggi tra le varie sponde dell’oceano.

II movimento transnazionale si forma in Italia nel 2016, mentre il nodo di Palermo nel 2018 e da allora si batte contro ogni forma di violenza di genere e dei generi, contro la cultura dello stupro, gli abusi e le discriminazioni sessiste, smascherando le differenti facce che assume il patriarcato. Continua a denunciare la deriva autoritaria dei governi che attaccano apertamente i diritti e le libertà delle donne e della comunità LGBTQIA+.

Si batte per l’educazione sessuale nelle scuole, diffondendo pratiche di cura e sorellanza, eventi, cortei, scioperi e manifestazioni.

Restituiamo alla comunità parti di archivio di queste battaglie documentate negli anni a Palermo.

Il 2 marzo alle ore 18.30 in via Maletto 10, inaugureremo la mostra fotografica + aperitivo di autofinanziamento per il corteo cittadino dell'8M.

in 8 days
sportello non è un veleno
Via maletto 10 palermo
Add to calendar
Download flyer