Carnevale Sociale 2026 - diciottesima edizione
CARNEVALE SOCIALE
Il carnevale dei diritti
diciottesima edizione 2026
NON TI ALLARGARE!
Contro ogni colonizzazione.
Per l’autodeterminazione dei corpi, dei territori, delle città.
Da diciotto anni il Carnevale Sociale attraversa i quartieri di Palermo come spazio di partecipazione, conflitto, immaginazione collettiva, pratica politica dal basso.
In questo momento storico, a più livelli, stiamo assistendo a pratiche di dominio che si manifestano nei genocidi in corso, nell’occupazione dei territori, nella militarizzazione delle frontiere, nello sfruttamento sistematico delle risorse naturali e delle vite che le abitano, nella trasformazione e nel controllo delle città, nella negazione delle identità e delle libertà di espressione.
Il tema dell’edizione di quest’anno è la lotta alla colonizzazione delle città, dei corpi e dei territori riassunto nel titolo NON TI ALLARGARE! Un’espressione che parla di confini da difendere, di spazi che non ci faremo sottrarre, di controllo che non si può espandere senza consenso.
Oggi la colonizzazione assume forme molteplici:
è genocidio che cancella popoli e territori;
è turistificazione che espelle comunità, relazioni, memorie;
è governance urbana che usa la ‘sicurezza’ e lo sgombero degli spazi sociali e abitativi come controllo dello spazio pubblico;
è controllo dei corpi di tutte le soggettività: femminili, trans*, non binari, migranti, razzializzati, disabili e poveri, per alimentare il sistema patriarcale e coloniale perché non tollera l’autodeterminazione;
è controllo dell’ambiente, sfruttamento delle risorse, costruzione di grandi opere, avvelenamento dell’aria, dell’acqua e del suolo che colpiscono sempre le stesse comunità per renderle più vulnerabili e ricattabili.
Palermo non è estranea a questi processi. Anche qui lo spazio urbano viene progressivamente sottratto a chi lo vive ogni giorno, mentre il diritto all’abitare, alla salute, alla città vengono intaccati quotidianamente.
Per questo rivendichiamo il CONSENSO come pratica politica radicale, contro ogni forma di possesso e dominio.
Il Carnevale Sociale attraverserà le strade per ribaltare questa narrazione. Lo farà con i linguaggi del corpo, della musica e della parola, per affermare che le città non sono colonie, i corpi non sono territori di conquista, i popoli non sono sacrificabili, la terra è la nostra casa.
NON TI ALLARGARE sarà il nostro grido collettivo!
Il carnevale sociale sarà una festa per prenderci spazio per tutt3.
Calendario sfilate nei quartieri di Palermo
12 febbraio ZEN ore 15 cortile della chiesa San Filippo Neri
13 febbraio KALSA- SANT’ERASMO ore 14:30 porticciolo di Sant’Erasmo - ore 15 via Ingrassia - ore 16 piazza Magione
14 febbraio
CEP ore 15 via Barisano da Trani
OLIVELLA ore 15 via San Basilio
16 febbraio
BORGO VECCHIO ore 15 Piazza della Pace
17 febbraio
BALLARO’ ore 15 piazza Ponticello
ZISA-NOCE ore 15 via Imera